L'incompiuto terza edizione
Poesie aforismi
Introduzione alla prima edizione
Questo è un libro dove ogni poesia rimane incompiuta anche se apparentemente completa. Incompiuto rimane ogni testo perché in esso qualcosa manca sempre o qualcosa vi è sempre di troppo. Ciò che si compie quasi sempre è perfetto ma la perfezione per gli uomini rimane (e deve per me rimanere) un concetto.
Da ultimo spero che i testi in cui ho tentato di divergere da quelli più "convenzionali" possano essere apprezzati per ciò che sono... un mero esperimento.
Introduzione alla seconda edizione
Questa seconda edizione de "L'incompiuto" è ispirata "dallo stesso spirito" che ha portato alla realizzazione del primo libro (che in questa edizione è contenuto con qualche "impercettibile revisione" ). Sono state aggiunte poesie che hanno "dimenticato" il verso (e viceversa!) e poesie che narrano il "gelo" che troppe volte si cela dietro il caldo sole di un pomeriggio d'estate...
Posso dunque ribadire, senza ingannare me stesso, che questo rimane un libro dove ogni poesia resta (ancora) incompiuta anche se apparentemente completa; incompiuto rimane allora ogni testo perché in esso qualcosa (ancora!) manca sempre o qualcosa (ancora!) vi è sempre di troppo…
Introduzione alla terza edizione
Questa terza edizione ha un carattere diverso dalle due precedenti. Al di fuori del primo e dell’ultimo scritto, gli altri sono una rivisitazione di quelli che avevo lasciato in sospeso; che non avevo ritenuto dover essere condivisi.
Nel complesso dunque alcuni di essi vanno ad aggiungersi a quei sentieri che ho percorso (e che continuo a percorrere) in solitudine.
Introduzione alla prima edizione
Questa è naturalmente una silloge auto-pubblicata e contiene molte delle poesie che ho scritto in questi ultimi due anni. Forse non sono e mai sarò un vero interprete dell'arte poetica ma è stata una grande vittoria per me riuscire a far emergere, per condividerla, una parte di me stesso. Credo infatti che nel profondo, al di là delle contingenze della vita, ogni essere umano ha bisogno di ascoltare e raccontare la poesia (sia essa amara o dolce) che in egli vive.,
Questo libro dunque lo dedico a tutte quelle persone che hanno ritrovato in se stesse un poco della loro poesia.
Questo è un libro dove ogni poesia rimane incompiuta anche se apparentemente completa. Incompiuto rimane ogni testo perché in esso qualcosa manca sempre o qualcosa vi è sempre di troppo. Ciò che si compie quasi sempre è perfetto ma la perfezione per gli uomini rimane (e deve rimanere) un concetto. Da ultimo spero che i testi in cui ho tentato di divergere da quelli più "convenzionali" possano essere apprezzati per ciò che sono... un mero esperimento.